Apo Yaghmourian “I miei lavori sono incentrati sul dare forza e motivazione all'altro”
- Soumaya Bourougaaoui
- Jun 19, 2017
- 3 min read
Se concepiamo la vita come un’arte, comprendiamo il significato della meditazione. Il vero artista è colui che è profondo, intuitivo, in continua ricerca, crea diversi aspetti della bellezza e lo fa con percorsi liberi in forme originali. Ho conosciuto Apo Yaghmourian, classe '93. Un giovane artista armeno-libanese, attore, direttore, artista di performance, scultore, pittore ed artista visionario. Apo ha costruito fin dall’infanzia il suo mondo artistico. Anche il ballo (Hip Hop, contemporary dance e danza teatrale), è stato una componente fondamentale.
Apo ha partecipato a diversi spettacoli artistici, teatrali e culturali, organizzati in diversi paesi, tra i quali l’India, il Kenya, l'Armenia e l'Italia anche nel Medio Oriente ( la Giordania, la Siria) ...
A Budapest, lui ha realizzato varie coreografie di danza teatrale con altri partecipanti, vi erano 12.000 spettatori.
Apo ama il teatro, per lui è stato il suo mondo, per lui il teatro onde a sviluppare e promuovere la creatività e la crescita personale. Ha presentato Coppélia in Giordania. e Dilemma , la danza teatrale in Armenia.
Il nostro artista ci afferma: “Ho partecipato a diversi workshops e lavori volontari con l’obiettivo di valorizzare la fraternità per un mondo unitario. In Kenya ho imparato questa frase che ha cambiato il mio modo di vivere " io esisto perché l'altro esiste, io non esisto se l'altro non esiste e l'altro non esiste se io non esisto, allora questa reciprocità è indispensabile per capire la nostra vita. Ho capito che siamo una famiglia universale, e l'esperienza in Kenya mi ha fatto vedere la ricchezza della vita nella semplicità delle cose, che mi rendeva più maturo. Inoltre, in India, ho consciuto diverse tradizioni; è caratterizzata da numerose credenze e pratiche culturali. Lì, ho imparato la meditazione e tramite il silenzio che s’impara a vedere, ascoltare e sentire quell’armonia che ci appartiene, ma soprattutto per scoprire cose profonde di noi oppure per andare verso un obiettivo.”
Poi, ha aggiunto: “Ho voluto scoprire il mondo, la gente , oltre che trovare la verità dentro di me da sei anni fa, in Giordania ho svolto diversi lavori per sperimentare la pesantezza del lavoro e pure la tensione, avendo lo scopo primario: trasmettere il mio messaggio tramite l'arte ci voleva una cosa di più.
Ho deciso, quindi , di andare in Italia, amo l’Italia; il paese della cultura e della bellezza, si apprezza le espressioni artistiche di vari popoli in diverse epoche storiche. Ho studiato, un solo anno le scienze sociali. Ho conosciuto l’artista e scultore italiano , il maestro Roberto Cipollone, che usa vari materiali: ferro, legno..., le sue opere presentano spesso oggetti riciclati dalla vita quotidiana, sono preziosi. La sua arte è stata apprezzata per la sua bellezza. Ho lavorato con lui e ho imparato cose nuove.”
Attualmente, Apo studia all ’Accademia di belle arti di Napoli, ha realizzato originali sculture prima in Armenia e poi in Italia dove, ha realizzato mostre. L'artista è stato capace di trasformare le rocce in sculture, surreali, vive che hanno le proprie storie. Apo non voleva svelare le storie, non ha parlato di idee delle sue sculture, ma ha detto che la gente potrà interpretare e capire le sue opere con molteplici visioni. Il giovane artista dice: “I miei lavori sono incentrati sul dare forza e motivazione all'altro.”
Per vedere i lavori e le notizie di Apo Yaghmourian visita il suo sito ufficiale:
http://apoyaghmourian.com/
- La pagina ufficiale facebook: http://web.facebook.com/ApoYaghmourian/
-Il profilo instagram: http://www.instagram.com/apoyaghmourian/
- Il youtube: http://www.youtube.com/user/apoyaghmourian/




Comments